A causa dei ripetuti cicli di avviamento derivanti dal sistema Stop / Start si è preferito adottare batterie AGM che devono il loro successo al feltro assorbente in microfibra di vetro (AGM, Absorbent Glass Mat). Il feltro assorbe l'acido della batteria, consentendo di utilizzare in modo più efficiente il volume delle celle e, di conseguenza, di triplicare la capacità di avviamento a freddo, e assicurando inoltre un'estrema resistenza alle vibrazioni.

Leggi tutto...

Alcune problematiche dell’auto elettrica
Negli ultimi mesi l’attenzione delle case automobilistiche si è focalizzata sulle auto elettriche. Le principali case produttrici sono pronte a lanciare modelli di auto solo elettriche a partire dal 2010. La Renault addirittura ha lanciato in tv almeno due spot, di cui in uno si parla solo della loro attenzione all’ambiente, mentre nell’altro lancia i suoi modelli di auto elettrica (devo dire piuttosto accattivanti),

Leggi tutto...

UNA COSA È CERTA:
CHI CONTROLLERÀ L'INFORMAZIONE VINCERÀ LA SFIDA DELL'AUTORIPARAZIONE

Questa è la principale sfida per tutte le officine che vogliono guardare al futuro.

Quante volte ti è capitato di uscire pazzo da un problema di diagnostica, riparazione, schemi elettrici e quant'altro.

Magari spendi ore e ore per un problema che avresti potuto, con un'informazione corretta, risolvere in qualche minuto

Purtroppo questo è solo l'inizio perché le cose potranno solo complicarsi e peggiorare.
Le nuove auto avranno sempre più una elevata percentuale di elettronica e la riparazione sarà sempre più complessa.

Leggi tutto...

Questo è il titolo di presentazione delle nuove batterie DETA

Oggi Exide produce il 70%delle batterie prodotte per il primo impianto come AGM e EFB, con una previsione di arrivare all’80% entro il 2020.

AGM sono le batterie per le auto dotate di sistema Start & Stop con recupero di energia in frenata per auto recenti e di alta gamma.

EFB le batterie migliori per le vetture medio-piccole con il

Leggi tutto...

Una delle principali paure per un automobilista nel recarsi in un’officina generica è quella di perdere la garanzia della vettura durante il periodo concesso dalla casa madre.

Molte volte nell’incertezza o nel dubbio l’automobilista è portato a rivolgersi al concessionario e spendere qualcosa in più ma essere più tranquillo in caso di problemi o di guasti della propria auto.

Leggi tutto...